sabato 31 dicembre 2011

Evita: uno spettacolo unico

sono andato a vedere vita un po' perchè innamorato
delle musiche, un po' perchè sulla lista se ne parlava
bene, ed è stata una scelta vincente! Evita è uno
spettacolo SQUISITO.
Mi dispiace davvero molto che lo chiudano, qualcuno sa
dirmi perchè?
io ero alla matinèè del giovedi e il teatro era
pienissimo!!!!

Comunque...
Lo spettacolo è ben concepito, l'allestimento è
veloce, sono veloci i passaggi da un luogo a l'altro,
da una situazione all'altra, tutto scorre veramente
molto bene.
Le scenografie sono forse la cosa più carente, sono
abbastanza statiche, seppur ben fatte...anche se c'è
anche da dire che come storia evita non richiede
granchè in scena, la casa rosada è bella....però
oggettivamente sono l'unica cosa leggermente
carente... per il resto, l'orchestra è senza dubbio la
cosa più sorprendente... veramente veramente bravi, mi
hanno stupito per come giocavano con i volumi, con i
ritmi, dando quasi una sensazione di improvvisazione
in alcuni punti... molto molto bravi!!!
la musica era trascinante e coinvolgente, su buenos
aires non tenevo fermi i piedi. Alcuni arrangiamenti
erano piuttosto diversi dal film... a me sono piaciuti
molto alla mia amica un po' meno, questione di
gusti...
Ho trovato intelligentissima la scelta di inserire you
must love me, canzone che non c'era inizialmente, ma
che era stata scritta per il film... sebbene
leggermente staccata concettualemnte dal resto, nel
complesso ci sta eccome... e poi è cantata
divinamente...
Su a new Argentina, la chiusura del primo atto, mi
sono venuti i brividi, era incredibile come così poche
persone ruscissero a trasmettere la presenza e
l'energia di una folla intera!!! L'impatto visivo e
sonoro era incredibile!
Credo che sia stato il pezzo migliore dello show.
Ho trovato molto bello il finale, piuttosto diverso
rispetto al film e quindi

spazio spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
mentre evita canta il lament e sta morendo scompare
dal letto e riappare in luce bianca sulla casa rosada
mentre sotto viene ricostruito un mega medley con
tutte le canzoni in ordine cronologico, con gli
arrangiamenti leggermenti variati e perfettamente
intersecate tra loro, rifatte con le stesse
coreografia, come se lei, morendo, rivivesse tutti i
momenti salienti della sua vita...
la cosa funziona tantissimo, l'ho trovata
splendida!!!!


fine spoiler

Ho trovato leggermente sottotono il numero
coreografico di buenos aires, mi aspettavo un tango
argentino più "intenso", numero che però arriva dopo
nello spettacolo, ed è molto bello, per cui ok.
Andiamo al cast:
al mio spettacolo evita e peron erano due
dell'ensemble, non quelli dell'orignal cast, che vado
a commentarvi:

evita-jodie jacobs:
piuttosto brava, con una padronanza del personaggio
notevole, per non essere l'attrice di ruolo.
Vocalmente l'ho trovata brava ma non eccelsa. mi
spiego: è sempre stata adatta al personaggio ma ci
sono stati alcuni momenti in cui il pathos doveva
portare a un'esplosione vocale che non sempre c'era.
Per esempio, mentre su a new argentina era veramente
lei a trascinare la folla, con una voce grintosa, nel
don't cry for me argentina è rimasta molto deliata
fino alla fine, tanto che sull'ultimo ritornello
l'orchestra sparava a 2000 e lei rimaneva dolce dolce,
ma quasi in secondo piano.
Ripeto quello che ho detto in cima alla mail, sto
guardando il pelo nell'uovo...:)

Peron-mark heenehan:
Vocalmente molto bravo, ma leggermente statico come
personaggio. Peron è abbastanza statico di suo, ma lui
lo era un po' troppo
La voce era interessante davvero, anche se a me
suonava in testa la frase "senti, c'è old deutoronomy
che canta evita":)

Il resto del cast erano tutti titolari:
Che-matt rawle:
Non mi ha fatto proprio impazzire, seppure
tecnicamente bravo, non trasmetteva tanto bene le
contraddizioni interiori che attraversano il
perosnaggio e soprattutto che mutano durante la
storia...
era bravo ma abbastanza uguale dall'inizio alla
fine...
ma ammetto, come nella recensione di wicked, che
potrei essere influenzato dalla versione di banderas..
Vocalmente molto più bravo nelle parti un po' più
"sparate" piuttosto che negli intermezzi mezzi cantati
mezzi parlati, dove risultava un po' più debole..

Mistress- lorna want:
bravissima. Se ne può apprezzare solo la voce, perchè
il ruolo è piccolo, ma cantava divinamente. Avrei
voluto sentirle cantare i bravi di eva.

Magaldi - Gary Milner:
Bravo, impeccabile. Una voce molto melodica molto
adatta.

Complessivamente davvero uno spettacolo di qualità
altissima dove, non essendoci effetti speciali o roba
simile, tutto è tenuto in piedi dalla bravura di cast
e orchestra.
Mi dispiace davvero che chiuda perchè l'avrei rivisto
davvero volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento