sabato 31 dicembre 2011

Jesus Christ Superstar della Rancia

sono stato finalmente a vedere JCS
a Firenze: la recensione che vi farò sarà leggermente
diversa, visto che il cast era piuttosto
diverso....ovvero erano in scena i cover di giuda di
jesus e di simon!!!!

Li per li mi sono un po' innervosito, perchè una
sostituzione ok, ma tre!!!! Tuttavia anche i cover
sono stati di vera bravura, per cui poi alla fine è
andata molto bene, nello specifico Gesù e simon erano
interpretati da due originariamente nell'ensemble,
Judas era interpretato ds quello che nel cast
ufficiale fa simon...me so spiegato? vabeh cominciamo:


Spettacolo magnifico. Nel complesso veramente
magnifico.
L'allestimento è originale, le scenografie essenziali
ma di effetto, il disegno luci ben curato, i musicisti
bravi (musica dal vivo, pareva un sogno:). e fin qui.

I cantanti, che ho visto io:
Jesus era GAETANO CARUSO: veramente bravo, una voce
pulita forte e ben controllata, ottimi i sovracuti, di
grande effetto. A volte leggermente carente, secondo
me ovviamente, sull'esperssività corporea, ma
sicuramente bravo nel ruolo per tutto lo spettacolo.

Judas era EMILIANO GEPPETTI: ottima interpretazione,
sicuramente dentro il personaggio, i brani erano
sentiti, e coinvolgeva molto. Tra l'altro di lui, che
interpreta simon, non avevo mai sentito commenti sulla
lista, comunque molto bravo.
Vocalmente molto buono e convincente, anche se un paio
di sovracuti non sono stati proprio pulitissimi, ma
che ha recuprato con l'ottima interpretazione

Maddalena: bravissima. perfettamente convincente nel
ruolo, voce perfetta, controllata e adattissima. Una
performance davvero interessante.

Pilato Hanna e Caifa: splendidi, padronissimi del
ruolo, voci eccezionali, in particolare caifa è a un
passo da poter interpretare un subwoofer:) Bravissimi.

L'ensemble è stato eccezionale, più che altro dal
punto di vista vocale, sarà che senitre in italia dei
cori dal vivo, con sotto la musica dal vivo, mi rende
così felice da perdere obiettività, però mi sono
sembrati davvero ottimi!

L'unico che mi ha convinto meno è stato Peter, bravo
vocalmente ma non particolarmente emozionante secondo
me...

Da qui in poi chi non ha visto lo spettacolo può
scegliere di non leggere........
SPOILER!!!!
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

la regia è stata molto bella con scelte innovative che
hanno funzionato perfettamente, in particolar modo ho
trovato stupenda l'idea della lezione di step su
damned for all time, rendeva benissimo un'idea di
dirigenti delle multinazionali o roba simile.
Bellissimo Giuda che man mano che tradisce è vestito
sempre meglio e bellissimi anche i momenti con i
giornalisti e la stampa che intervistano, funzionavano
"da DIO":)

Belli i camici da ospedale, e geniale la festa vip di
erode con tanto di sniffata, fantastico e
attualissimo.

Mi è piaciuto meno lo specchio su giuda, l'ho trovato
abbastanza distaccato con il resto della scena, mentre
invece il suicidio di Giuda è stato bellissimo. Molto
bella anche la croce proiettata dietro gesu su, mi
sembra, getsemane.

Le frustate: ho trovato bella l'idea che ogni frustata
è sentita da tutto il popolo, come se ogni colpo a
jesus fosse un colpo per l'umanità, però secondo me è
rimasta un po' soft come scena, rispetto alle manate
di sangue o alle foto proiettate di altre edizioni del
passato....si decisamente troppo soft... così come ho
trovato troppo soft la crocifissione... dava un'idea
angelica, e questo ci può stare, ma non trasmetteva
per nulla la sofferenza e la crudeltà.
Rispetto ad'un'azzeccatissimo suicidio di giuda, la
crocifissione ha perso un po' di tono;forse anche
perchè si veniva da un brano "superstar", che non era
esploso granchè, l'idea di separare il cast nelle
varie risposte dei cori, secondo me , ha fatto perdere
un po' di intensità il brano... non esplodeva
abbastanza.

Ma tutto questo è voler cercare il pelo nell'uovo, nel
complesso la regia e l'allestimento sono stato davvero
spettacolari....

Parliamo infine della traduzione: ascoltare jesus in
italiano è stato faticosissimo, e io sono un forte
sostenitore della lingua originale, per cui una
traduzione non mi può piacere praticamente mai.
Fissato questo devo però dire che TRAVAGLIO ha fatto
davvero un OTTIMO LAVORO, perchè è riuscito a non
cambiare il senso delle canzoni, il messaggio
dell'opera, a rendere perfettamente i sentimenti di
dubbio e di sconforto dei personaggi, e il loro
cambiamento e maturazione nella storia.L'unico punto
in cui non rende grachè è "uomo profeta divinita" che
assolutamente non rende l'originale. Tuttavia devo
dire che è stato veramente veramente bravo.

Però devo dire che c'è frase insostenibile: "mostraci
la tua magia, cambia l'acqua in malvasia":)


Bien, ho finito, mi scuso per la lunghezza ma avevo
voglia di raccontarvi le mie impressioni.
Chi non l'ha visto lo vada a vedere, nel complesso merita.

E'comunque la cosa migliore della compagnia della rancia da Pinocchio in poi....

Nessun commento:

Posta un commento