sabato 31 dicembre 2011

Mamma mia a Madrid

Tempo fa sono stato a madrid dove......L'HO FATTO! Sono
andato a vedere Mamma Mia! Non si può resistere al
richiamo del musical! Pure se in spagnolo!

L'esperienza è stata davvero interessante e mi accingo
a commentarla, tenete però presente che non avevo mai
visto Mamma mia, e quindi non posso fare confronti con
le edizioni inglesi, nè valutare la traduzione perchè
il mio spagnolo non è così buono (eufemismo:)

Il teatro: un bel teatro sull gran via di madrid, un
po' come se fosse a picadilly circus, sulla stessa via
infatti ci son los productores e gli altri musical
madrileni, quindi l'atmosfera era proprio bella.
Sull'esterno del teatro oltre ai megaposter dello
spettacolo c'è pure un plasma dove girano
continuamente spezzoni di tutte le edizioni che sono
passate di li per cui mi sono visto frammenti delle
versioni spagnole di cabaret, il phantom, cats nonchè
il trailer di los productores....un'idea molto carina

L'allestimento: una produzione con tutti i numeri.
Scenografia essenziali ma belle, funzonali al massimo
e di effetto, non so se siano le stesse di londra
comunque molto buone. Una signora orchestra con tanto
di telecamera sul direttore e megaschermi sotto la
galleria per il cast....in perfetto broadway style;
alchè la mia domanda: ma possibile che in Italia non
ci sia verso di capire quanto è importante la musica
dal vivo? se la fanno a madrid che non è certo la
patria del musical e del teatro possibile che QUI NON
CI SIA VERSI!?!!?!!?!!?

il cast: mi sono piaciuti molto, più o meno tutti. Non
mi è sembrato che le canzoni richiedessero delle
qualità vocali eccelse, per cui tutti risultavano più
o meno bravi, mentre nella parte recitativa si è vista
la vera bravura dei singoli personaggi, sono rimasto
molto contento.
Nella prima parte dello spettacolo mancava un po' di
coinvolgimento, tutto andava bene,ma non prendeva
particolarmente, mentre dalla fine del primo tempo in
poi il ritmo e l'energia sono salita fino ad una vera
e propria esplosione nei tre Encore!
in particolare:

Nina(donna) una voce molto particolare, molto corposa,
molto brava
Marta Valverde (Tania) voce non male anche se non
eccelsa, ma grande spirito, grande padronanza del
palco e del personaggio
Paula Sebastian(Rosi) spettacolare, bella voce,
naturalezza nel recitare,aattissima al personaggio,
grande energia, mi è piaciuta un sacco
Mariona Castillo (Sofi) molto adatta al personaggio,
ottime recitazione e ballo, sul canto una voce molto
intonata e controllata, ma non molto potente, il che
la rendeva adatta al personaggio, ma quando partivano
i cori scompariva un po'...
I tre fidanzati, Alberto Vasquez,Bruno Squarcia e
Nando Gonzales, nonchè Alejandro Vera(Sky) non mi
hanno emozionato granchè nelle parti cantate, seppur
senza errori, ma funzionavano assolutamente nei ruoli
dando grande ritmo e comicità

L'ensemble mi è sembrato molto bravo, coreografie
funzionali ben eseguite, precisi, sicuri e più
energici di qualche menbro del cast.

In particolare la scena finale del primo atto,
Voulez-vous è stata veramente una bomba, a livello
degli encore finali

Il musical in generale:Ho trovato la storia davvero
carina e divertente ed il finale meno banale di quello
che mi aspettavo. Le canzoni degli abba sono carine e
ben adattate alla storia ma non sono eccelse. diciamo
che dopo un weekend a base di
wicked-lionking-miserabili le canzoni del mamma mia mi
hanno divertito, ma non mi hanno lasciato senza fiato.
ma questo chiaramente IMHO, de gustibus...

Nel complesso comunque è stato molto carino vedere
come si vive il musical a madrid e lo spettacolo che
ho visto ha valso assoutamente la pena! Magari la
prossima volta guardo qualcosa di originale spagnolo:)

Nessun commento:

Posta un commento