sabato 31 dicembre 2011

Pianeta Proibito (14-3-07)

Lo spettacolo, che ho visto in scena al Teatro Niccolini di San Casciano l'11 febbraio 2007 con la compagnia "sodales in harmonia" è un musical  in stile demenziale ma io l'ho
trovato FA-VO-LO-SO.
Ricordando che si parla una compagnia non famosa sono
rimasto davvero colpito in quanto lo spettacolo è
stato enormemente gradevole professionale e con alcune
note di merito che non si trovano nemmeno nelle grosse
produzioni nazionali italiane.
Ma andiamo con ordine:

Lo spettacolo racconta una strana storia di un viaggio
interplanetario ed è tutto accompagnato da musiche
anni 60 ricontestualizzate ad hoc: le canzoni erano
tradotte in italiano in due modi: se la canzone
inglese aveva già la sua versione itliana per via di
qualche cover anni 60 veniva mantenuto quel testo,
ricontestualizzato per la scena (tipo mio cuore di
rita pavone, mi pare....sapete quelle cover italiane
delle canzoni inglesi?); se invece la canzone in
italiano non esisteva il testo era anche cambiato ai
fini della storia.
Nel complesso la colonna sonora è molto carina e
funziona.

Sulle persone che vi hanno lavorato non si possono dare molte informazioni, in quanto non erano presenti i libretti di sala, per cui non ho i nomi, se non di una persona che conoscevo nel cast. Comunque:

La regia era fresca e spiritosa con un'attenzione allo
stile e ai dettagli dei personaggi davvero
grande;inoltre tutto lo spettacolo, come diceva
enriquez, ricorda molto i cartoni animati looney
toons, sia nei costumi che nelle voci recitate che
negli sketch, con tutta una serie di suoni da cartone
animato (il "boing" sulle martellate, lo squillo di
trombe ogni volta che pronunciavano il nome di capitan
tempesta)tutti perfettamente sincronizzati.

Il cast era di buon livello, tutti i  performer erano piuttosto bravi,
un paio più bravi a recitare che a cantare; due
particolari note di merito vanno al cattivo ( non so
dire il nome perchè, come diceva enriquez, non ho
trovato libretti di sala), voce bellissima,
recitazione convincente e mimica unica e, anche se
anch'io sono di parte, Miranda, Laura Bartelloni, la
cui performance ha sorpreso anche me che la conoscevo,
voce splendida e perfettamente controllata anche nelle
coreografie più impegnative nonchè una recitazione
ottima, considerando che il personaggio è proprio "da
cartone animato", con continui sbalzi dal pianto, al
sexy, al bambinesco.

e poi... MUSICA DAL VIVO!!!
quando vedo queste cose, mi chiedo come a volte si
possa accettare di spendere soldi per gli spettacoli
con le basi... mi domando come una compagnia semi-pro
ci possa presentare uno spettacolo interamente dal
vivo, mentre le compagnia nazionali con budget
milionari ci propinino basi e cori registrati!
La rock band era di grande professionalità, gli
arrangiamenti ottimi; credo che la batteria non fosse
isolata nei pannelli di plexigas e questo ha fatto si
che la fonica per equilibrare i suoni abbia dovuto
tenere i volumi alti, forse un po' troppo,
penalizzando a volte le voci che rimbombavano nel
teatro, ma comunque era MUSICA DAL VIVO!!!!

Le scenografie erano semplici ma funzionali, con un
paio di idee geniali, tipo il sipario che sembrava un
pezzo di motore di astronave, i costumi erano
eccezionali, sembravano usciti da un cartone animato.
Il disegno luci era davvero davvero bello... ritmato,
sincornizzato sui singoli momenti scenici, con cambi
improvvisi e inaspettati.

Le coreografie non mi hanno sempre convinto: mentre
alcune erano molto belle e adatte (quella della
tempesta di fuoco, quella di Take another little piece
of my heart)altre seppur funzionali erano un po'
troppo semplici.

Nel complesso direi che lo spettacolo è stato davvero
bello e io mi sono anche piegato dalle risate.

Se parte una tournè ve lo comunicherò perchè secondo
me vale quanto uno spettacolo delle grosse compagnie.

Nessun commento:

Posta un commento