domenica 1 gennaio 2012

CATS FOREVER

E alla fine il Cats Day è giunto!
Non è tanto facile recensire lo spettacolo di ieri senza finire nell'abuso di parole come perfezione, meraviglia, emozione etc, ma ci proverò:)
Al mio arrivo agli Arcimboldi ieri non ho potuto fare a meno di notare gli 8 simpatici TIR parcheggiati nelle viuzze intorno... mi sono detto "non è un sogno"

Cats è il primo musical che ho visto a Londra, 8 lontani anni fa, se adesso sono un fanatico è tutto merito suo, per cui entrare a teatro e vedere quella luna e quella spazzatura e quelle lampadine mi ha emozionato al primo impatto; certo l'atmofera londinese era un'altra, il teatro piccolo, il palco tondo, ma in realtà sono stati comunque bravi nel chiuedere la buca dell'orchestra e ripristinare quel continuum tra il palco e il pubblico che c'erà al New London.
Poi è partita l'overture è la meraviglia è cominciata... i gatti come da tradizione sono passati tra la gente e saliti sul palco....

Lo spettacolo è stato davvero meraviglioso, il cast è stato bravissimo, erano tutti perfetti nei movimenti, nei cori, nelle controscene (una delle cose che si perde di più nella seppur buona edizione del dvd è proprio il fatto che i gatti non smettono mai di fare i gatti anche quando non cantano o ballano).
Bisognerebbe spendere parole per ognuno di loro, perchè sono stati veramente al top; note di eccellenza vanno però a Stuart Ramsay/Rum tum tugger, la perfetta incarnazione del personaggio, con movimenti e voce perfetti (e con un'improvvisazione vocale sul finale di mr mistoffeles da brividi), e Demeter/Madeleine Hartland e Bombalurina/Natalie Edmunds, , strepitose...
L'orchestra è stata eccezionale, seppur ridotta di numero la musica dal vivo dà sempre una sensazione travolgente... tra l'altro gli arrangiamenti erano ritoccati, rispetto al classico londinese, ci ho sentito un po' più di rock dentro (ad esempio varie schitarrate elettriche nel jellicle ball), molto molto bello.
La fonica è stata impeccabile, i volumi erano tutti perfettamente bilanciati, le luci TRAVOLGENTI.... e il mix musica-luci aveva dei momenti di impatto unico.

Il pubblico in sala era assolutamente partecipe e vedere un teatro pieno di italiani in delirio per Cats sembrava un sogno.... anche se ogni tanto si è rischiato la sindrome da concerto di Vasco (la gente batteva la mani anche nei momenti tipo il Journey to Heavyside Layer!!)
Il finale è stato emozionante per tutti e su Memory è letteralmente venuto giù il teatro.

Uno spettacolo unico e travolgente, il primo pensiero all'uscita è... e adesso? come faccio a rivederlo?




i video che posto sono tre momenti che adoro particolarmente, l'apertura...



...il Jellicle Ball...



...e Skimbleshanks the railway cat!

Nessun commento:

Posta un commento