domenica 1 gennaio 2012

Tre metri sopra il cielo

Eccoci a commentare una delle novità del panorama italiano del musical 2007: 3msc.
Ho visto lo spettacolo all'inizio della tourneè al Teatro Politeama di Prato, con il cast al completo e senza aver nè letto il libro, nè visto il film.
Diciamo che lo spettacolo mi è piaciuto, niente male davvero, soprattutto confrontato con alcune cose "discutibili" che girano in Italia.
Andiamo con ordine:
la trama è abbastanza banalotta e prevedibile, faccio abbastanza fatica a comprendere l'infinito successo che ha avuto in italia questo libro: a parte il colpo di scena di Pollo e il finale che sono leggermente inaspettati, per il resto è veramente una storiella adolescenziale (le persone che erano con me in teatro mi hanno detto che il musical è abbastanza fedele al libro).
Nonostante questo lo spettacolo è ben fatto: la regia è davvero buona, con varie scelte e varie idee che mi sono piaciute moltissimo, ad esempio le funi alla fine del primo atto, le corse in moto, rese benissimo, o la scena del processo, davvero innovativa come idea, molto molto interessante, per cui un applauso va al regista Mauro Simone e alla co-regista Loredana Sartori.
Le musiche di G.M:Lori e M.De Toffoli sono sicuramente adatte all'ambientazione, stile più o meno pop-rock (con una lieve tendenza alla musica da discoteca) e sono gradevoli, si seguono bene, ma sono funzionali, non stupiscono e se non con poche eccezioni, non travolgono lo spettatore; inoltre mancano talvolta di orecchiabilità e anche il  tema principale si ricorda difficilmente: non è esattamente uno spettacolo da cui esci cantandone le canzoni (non voglio dire che è sempre un bene quando le musiche sono orecchiabili, perchè spesso sono banali, ma si può essere non banali e allo stesso tempo "arrivare" di più).
Le coreografie di Annarita Larghi sono belle, impegnative e adattissime al contesto, il disegno luci di Raffaele Perin è ben studiato e di effetto, l'idea dei fasci di luce sul pubblico funziona tantissimo, e nel complesso è tutto ben studiato.

Andiamo agli interpreti:
Sono andato a vedere lo spettacolo abbastanza prevenuto nei confronti di Step/Massimiliano Varrese: dopo l'esperienza Hunziker sono abbastanza allergico ai nomi famosi, e invece ho dovuto ricredermi!
Varrese è un bravissimo ballerino e questo già si sapeva; dal punto di vista recitativo l'avevo visto in televisione e mi aveva fatto tristezza mentre invece in teatro ha dato prova di recitazione pulita, sicura, adatta al personaggio, per nulla sopra le righe, credibilissimo e bravo. Credo che questo dimostri anche l'importanza della direzione registica, che dà il taglio ai personaggi. Comunque bravo anche nella recitazione. Il banco di prova vero era il canto e anche qui Varrese si è saputo ben destreggiare, intonato e sicuro, magari senza vibrati da brivido, ma comunque preciso pulito e gradevole all'ascolto. Nel complesso bravo.
Babi/Martina Ciabatti è davvero brava, sicura nel personaggio, convincente nella recitazione e superlativa nel canto.
Non sembra affatto alla sua prima esperienza con una grossa produzione, è sicura di sè, padrona del ruolo, si muove perfettamente a suo agio nelle coreografie e canta davvero davvero bene. Conoscendola personalmente potrei sembrare di parte, ma vi assicuro che ha sorpreso anche me che conoscevo bene le sue potenzialità. Molto molto brava.
Pollo/Massimiliano Pironti è la vera scoperta di questo spettacolo: un mostro di bravura! Recita benissimo, con perfetta consapevolezza del personaggio, balla da vero ballerino, e canta con una voce ora dolce ora metal con dei sovracuti da paura! Un vero perfomer di qualità, gli auguro veramente una carriera brillante!
Pallina/Nadia Scherani è brava nella recitazione e ha una bella potenza vocale, sebbene durante lo spettacolo abbia avuto un paio di problemi di intonazione... andrebbe rivista per vedere se era un problema suo o un problema audio..
non mi dilungo oltre sul resto del cast, che comunque era tutto piuttosto bravo.

Nel complesso credo che lo spettacolo sia abbastanza gradevole, e pur essendo basato su una trama niente di che e quindi con un testo che in alcuni momenti stanca un po',alla fine convince.
Il tour è appena cominciato, io ne consiglierei la visione.

Qui di seguito il filmato promo dello spettacolo... a presto!

Nessun commento:

Posta un commento