domenica 1 gennaio 2012

Tony's 2010

...ed ogni anno, puntuali come un orologio eccoci arrivati alla cerimonia dei Tony Award!
Dal meraviglioso Radio City Music Hall, la conduzione della serata è stata affidata allo strepitoso Sean Hayes, il mitico Jack di Will &Grace.... si avete capito bene proprio lui! E il simpatico Jack aveva pure una nomination per miglior attore nel revival di Promises Promises!
Mi sono detto, ma come anche lui in un musical? ma sarà bravo?
Beh la risposta l'ho avuta con il numero di apertura della serata... che raccoglie tutti i principali musical candidati, di cui parlerò dopo.... beh, giudicate voi se è bravo o no....





Come avrete visto i musical in gara sono abbastanza vari, a cominciare da FELA! un musical che dopo aver spopolato off-Broadway si è guadagnato la "promozione" un po' come era successo per Spring awakening: Lo show è diretto e coreografato da Bill T. Jones, vincitore del Tony, appunto, anche per Spring...  E' la storia del performer, compositore ed attivista africano Fela Anikulapo Kuti. Il libretto è dello stesso Bill T. Jones con Jim Lewis. Nel ruolo del titolo Sahr Ngaujah che già lo aveva interpretato off-Broadway.
Trovate la performance ai Tony qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ZWh4gaKF9ug

Si passa poi allo spettacolo che apre il medley postato sopra, MILLION DOLLAR QUARTET, titolo identico al disco del 1956 a cui è ispirato, una jam session registrata quasi per caso da Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, and Johnny Cash (e scusate se è poco), con canzoni come "Blue Suede Shoes"... ma inutile che ve lo descrivo, guardate che roba...





La terza nomination per miglior musical va invece a una delle novità piu attese, AMERICAN IDIOT, il musical tratto dall'omonimo album dei Green Day; il musical racconta la storia di Johnny, un giovane che decide di fuggire dai sobborghi di periferia e dalle restrizioni dei suoi genitori alla ricerca della libertà e del senso della sua vita, e dei suoi amici alle prese chi con la sua relazione con la ragazza incinta, chi con la guerra in Iraq.





L'energia che traspare da questo numero è sicuramente travolgente, ma voglio mettervi anche questo promo video di 21 guns, la cui versione originale non mi appassionava granchè, mentre questa musical-versione.... wow!





Ma il Tony per miglior musical è andato invece a  MEMPHIS, che racconta la storia negli anni 50 di un DJ bianco, la cui passione per la musica va al di là del colore della pelle e di una cantante nera che non riesce a andare al di la dei club per neri... il musical ispirato a Dewey Phillips, uno dei primi DJ bianchi che negli anni 50 mettevano black music...
Travolgente il numero ai Tony Award, premio decisamente guadagnato!





Passiamo poi alle nomination per i Revival di vecchi musical: Promises promises, Finian's Rainbow, La Cage aux Folles, A Little Night Music e Ragtime; tutti grandi classici di successo... alcuni come little night con un cast veramente d'eccezione come Angela Lansbury e Catherine Zeta-Jones, vincitrice del Tony come miglior protagonista (qui la vediamo in Send in the clowns)





Ma il Tony per miglior Revival è andato a LA CAGE AUX FOLLES, la storia di George, propietario di un night, dove si esibisce anche come drag queen e Albin, il suo compagno, che si trovano ad incontrare i genitori ultra-conservatori della fidanzata del figlio di George...





Termino qui questa breve review, in attesa delle grandi novità del 2011 tra cui, come annunciato in maniera ultracomica da Sean Hayes, Spiderman the musical con le musiche degli U2 e la regia di Julie Taymor.

Nessun commento:

Posta un commento