domenica 1 gennaio 2012

Jekyll e Hyde, una scommessa vinta

Eccomi di ritorno dalla tappa toscana in quel di Piombino del Jekyll & Hyde, edizione italiana del teatro stabile d'Abruzzo; che dire, sicuramente una scommessa vinta, lo spettacolo è davvero bello e convincente, con gli interpreti bravi e coinvolgenti, cosa spesso rara nel panorama musical italiano.
Premetto che non ho mai visto il jekyll e hyde originale, conoscevo solo qualche brano, quindi commenterò anche lo spettacolo nella sua struttura e non potrò fare troppi commenti sulla fedeltà della traduzione, comunque iniziamo!

Lo spettacolo è nel suo complesso molto bello e appassionante, riesce a portare in scena piuttosto fedelmente lo spirito del libro, con tutte le dualità e le contraddizioni dei personaggi. E' tutto molto cantato, il che funziona quasi sempre, perchè in alcuni momenti i recitativi li ho trovati un po' pesanti, avrei preferito qualche raccordo di frasi parlate in più, comunque nel complesso lo spettacolo scorre bene, non ci si annoia e si segue con passione la vicenda.
Le musiche sono sicuramente adattissime alla storia, molto belli alcuni brani, tra cui quelli più famosi, mentre, come dicevo sopra, un po' pesantucci alcuni recitativi. Facade (la prima e poi tutte le sue variopinte reprise) e Murder muder restano due pezzi incredibilmente belli, insieme a somone like you e ai grandi classici this is the moment e take me as I am.

Parliamo invece nello specifico di questo allestimento; è veramente un piacere vedere un'ente teatrale regionale che investe una volta tanto in qualcosa di diverso dall'opera e che riesce a mettere su un allestimento così gradevole. Non posso fare confronti con l'originale ma trovo che le scelte registiche di studio dei personaggi e di utilizzo dello spazio abbiano funzionato a pieno! Tutto andava liscio, nessuno degli interpreti usciva mai dal personaggio, neanche i membri dell'ensemble e (attenzione sto per spararla grossa) in facade l'energia mi ha ricordato quella dei grandi cori dei musical londinesi (tipo at the end of the day nei Miserabili)... sarà che mi piace molto quel pezzo, comunque molto bravi!
L'unica cosa leggermente poco realistica sono le bastonate quando Hyde uccide le persone... o meglio quando uccide il prete sembrano vere, per gli altri un po' troppo sceniche... ma comunque nel complesso funzionano... sto proprio cercando il pelo nell'uovo:)
Le traduzioni non so quanto fossero fedeli, e probabilmente se sapessi l'orginale a memoria come il jesus sarei più critico, comunque mi sono sembrate molto buone quanto a scorrevolezza e chiarezza di contenuti.
Il disegno luci di Corrado Rea veramente bello, adatto, studiato per suscitare emozioni, con cambi rapidi ed efficienti nelle tonalità dei colori per sottolineare gli stati d'animo... Molto belle per tutto lo spettacolo con il loro climax su confrontation dove sono vitali per il brano.
I cori erano di ottimo livello, in particolar modo facade e murder murder erano travolgenti... qualche difficoltà in più nei brani corali a meno persone, comunque molto buoni.... così come molto buoni mi sono sembrati gli arrangiamenti.
Le coreografie mi hanno leggermente deluso... di fatto erano movimenti di massa, ben sincronizzati, ma movimenti di massa... c'è anche da dire che non so come fosse l'orginale, e può darsi che lo spirito sia questo (i movimenti di massa in facade sono sicuramente più credibili delle piroette, e sul libretto di sala c'è scritto movimenti coreografici di Aurelio Gatti, non coreografie di) però ogni tanto qualche passaggio con gesti pià accentuati non mi sarebbe dispiaciuto.
La scenografia di Andrea Taddei essenziale ma bella... quando ho visto le colonne laterali pensavo avrebbero sfruttato anche il primo piano, invece no, mentre invece i livelli di profondità sono usati benissimo, dando bene il senso dei cambi di luogo, dell'esterno/interno.
Devo fare una nota su coreografie e scenografie: il teatro di piombino è un teatro piuttosto piccolo, per cui può anche darsi che le i movimenti coreografici siano stati ulteriormente ridotti (quando c'erano tutti in scena non c'erano due cm liberi sul palco:) e parlando con i macchinisti mi dicevano che avevano montato molte meno scenografie per cui prendete con le molle questi miei commenti:)

Passiamo ora agli interpreti:
Ho già spezzato una lancia nei confronti dell'ensemble, e confermo la loro bravura nei cori e nella interpetazione. Nota di merito generale anche sui membri del consiglio Andrea Murchio, Roberto Ferrauto,Luca de Paoli, Fabio casali, Stefania Ricci, Nicola Faillace, Francesco Gioia e sul padre di Emma Alberto Martinelli: non posso dilungarmi nei dettagli ma sono stato tutti assolutamente bravi e convincenti, nessuno escluso, precisi, sempre dentro i rispettivi personaggi, bravi bravi.
Quanto ai protagonisti:
Emma - Ilaria de Angelis, bella voce, con qualche passaggio sul lirico leggero tutto sommato gradevole, qualche piccolissima pecca recitativa, secondo me, soprattutto nei tempi drammatici, ma a sua discolpa bisogna anche dire che le basi non aspettano, e la voce rotta dal pianto, ti deve venire alla svelta, non hai troppa libertà senza l'orchestra... comunque molto brava
Lucy - Simona Molinari: Bellissima voce e bellissima presenza scenica. Convincente nel personaggio e da brivido in Someone like you... bravissima
John - Nejat Isik Belen non mi è piaciuto molto; non che non sia bravo, tutt'altro, una voce meravigliosa ma lirica! assolutamente lirica! non so se ci fosse una voce lirica nell'originale ma secondo me non è adatta, però ripeto è una questione di gusti... Poi lui è bravo e nonostante l'accento straniero (che inzialmente da una caratterizzazione particolare al personaggio, non so se voluta o meno), sostiene bene la parte.
Jekyll - Giò di Tonno: Assolutamente bravissimo. Io non sono per niente un fan del notredame e quasimodo non mi aveva neanche colpito granchè, ma in questo spettacolo lui è veramente bravissimo!!! Riesce ad interpretare alla perfezione i due controversi ruoli, in particolar modo la voce per Hyde è assolutamente perfetta!!! Se vogliamo fare i pignoli, jekyll dovrebbe essere con una voce un po' più squillante, per avere ancora più contrasto con hyde, mentre Gio ha comunque una voce un po'...soffiata... non so se mi spiego... comunque nel complesso la resa è favolosa! Bravissimo! Convincente nella recitazione, sicuro del personaggio, bravo nelle trasformazioni.... per poi arrivare al confrontation dove è davvero da standing ovation!!!
Applausi con lode!

Concludendo, lo spettacolo è assolutamente meritevole, ne consiglio a tutti la visione, è bello ogni tanto vedere qualcosa in Italia che non ti fa rimpiangere Londra meno del solito.... anche se la mancanza dell'orchestra si sente davvero tanto... le basi possono essere pure ben registrate come queste ma... l'orchestra è un altro mondo!

Vediamo un po' di video.... questo è il trailer ufficiale dell'edizione italiana...



mentre questo è l'inizio dell'edizione di broadway, il revival con David "Baywatch" Hasselhoff... l'ho messo perchè se scorrete a 4 minuti e 28 sec trovate il momento di Facade, che è molto bello...... buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento