domenica 1 gennaio 2012

Wicked international!


Sarà che sono in crisi di astinenza da Wicked e ho veramente bisogno di tornare a Londra, fatto sta che mi sono messo a cercare a destra e sinistra su youtube alla ricerca e di qualche nuovo video e, per curiosità, delle varie edizioni di wicked in scena in tutto il mondo! Ma vediamone qualcuna...

Cominciamo con il trailer del tour americano, visto che tutto è partito da broadway...



Proseguiamo con l'edizione brasiliana, come potrete vedere dai filmati che seguono, le coreografie sono completamente cambiate rispetto all'originale, sono moooooooolto più COREOGRAFATE! se la ballano di brutto questi brasiliani....e ballano davvero bene, non c'è che dire! Anche se a mio avviso alcune scene di "interazione dialogata" tra i personaggi perdono abbastanza di realismo e finiscono fer finire un po' sul "sopra le righe" tendente alla rivista, più che a un contesto realmente emozionante.... mi spiego meglio... il tip tap su one short day va benissimo, ma nei momenti drammatici di defying gravity le piroette non hanno davvero molto senso... E poi, vocalmente parlando, i cast americani e inglesi sono davvero davvero superiori! il fiyero brasiliano non si può proprio sentire.... comunque a voi il giudizio!

 





Arriviamo ora ad un video che mi fa davvero troppo strano.... la versione GIAPPONESE di wicked! Che dire la sensazione è di uno spettacolo di qualità elevatissima, con un livello vocale molto buono ed una fedeltà all'originale di tutto rispetto.... ma le traduzioni e i lineamenti giapponesi strappano inevitabilmente un sorriso!



Eccoci infine in Germania dove tra pochissimo (15 novembre) andrà in scena la versione tedesca, a Stoccarda. Reperire filmati su youtube non è facile, ho trovato solo un trailer, che però utilizza immagini della versione uk e una canzone cantata, credo,  alla conferenza stampa... in attesa di un trailer ufficiale!





Bene finisce qui il tour internazionale di wicked, in attesa della sua apertura anche in Australia nel 2008 e chissà magari anche in Italia, dove sarebbe bello vedere wicked, ma solo se fatto da veri performer professionisti (pregasi astenersi svizzere televisive, vallette varie e vincitori di reality, grazie:)
Aspettando il futuro vediamo qualche video della versione uk, vecchi e nuovi, ma che non vengono mai a noia, anzi sono ossigeno in attesa di ripartire per una nuova visione live!
A presto!!!



il trailer della versione uk, favoloso...



un promo della scena finale del primo atto, non è nel loro teatro quindi non rende benissimo, ma è più che sufficiente per farsi un'idea della bellezza di questo momento...



la performance ai mitici Tony Award!

Nessun commento:

Posta un commento