domenica 1 gennaio 2012

You can't stop the beat

You can't stop the beat è esattamente quello che pensi all'uscita del cinema: niente può fermare il ritmo travolgente di Hairspray!
Che dire premetto che non ho mai visto la versione teatrale, per cui non potrò fare confronti ma film è veramente forte!! 
Parlando della trama devo dire che mi è piaciuto molto come sono riusciti in una trama senza dubbio leggera e ironica a inserire tematiche molto forti come l'accettazione di se stessi e soprattuto l'integrazione razziale: si esce dal cinema dopo aver riso tanto, convinti di aver visto un film ultraleggero e invece ci si rende conto che la nostra coscienza ha recepito eccome messaggi più profondi... il tema dell'integrazione è interessante specie se confrontato anche con altri musical come Dreamgirls, dove però è molto più sentito come un tema serio, un cardine dell'opera, mentre qui scorre veloce sul ritmo del musical e alla fine arriva senza che ci se ne accorga...
Le musiche sono davvero molto divertenti, sebbene non sia il mio genere preferito devo dire che si fa fatica a rimanere seduti, viene voglia di ballare, e sono un ottimo mix di pura comicità (i can hear the bell) e coinvolgimento vero (i know where i've been al momento della marcia, Queen Latifah è da brividi).
il cast è di grande bravura,e se la cavano bene anche a cantare! e nikki blonsky oltre a essere molto convinvente nel ruolo canta molto bene con una voce pulita e sicura, forse meno "particolare" della tracy del cd del broadway cast ma, per il mio gusto, molto più gradevole.
Le coregorafie sono coinvolgenti e la canzone "without love" si stampa negli orecchi e nella memoria, tanto che si continua a cantarla per ore:)
Il numero finale è travolgente e ti fa uscire dal cinema convinto che niente veramente can't stop the beat!!!
Veramente da vedere!
e l''11 ottobre apre a londra.... chissà.....

Oltre al trailer che trovate nel post precedente a questo ho trovato questo bel montaggio della canzone "without love" con scene e foto del film



Quest invece è l'esibizione del Broadway cast ai Tony Awards nel 2003, anche qui non manca certo l'energia.... buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento