domenica 1 gennaio 2012

Tony 2011... edizione piacevole, ma forse un po' povera?

Con qualche giorno di ritardo eccomi giunto a parlare dei Tony 2011!
L'edizione è stata sicuramente piacevole, anche per la divertente conduzione di Neil Patrick Harris, che è veramente un animale da palcoscenico, ma l'edizione di per sè l'ho trovata forse un po' povera... come se la crisi avesse colpito il mondo dei musical americani forse più adesso che due anni fa!
Solo due revival in gara, e i nuovi musical... boh, non mi hanno esaltato più di tanto!

Ma vediamoli insieme:
la serata comincia con il numero di apertura di Neil Patrick Harris, un capolavoro!!! Non servono commenti, guardatelo e se riuscite a capire le parole, morirete di risate!



Parliamo dei Revival in gara, molto molto interessanti! Il primo è How to Succeed in Business Without Really Trying, musical di Frank Loesser, che racconta la storia di J. Pierrepont Finch, un giovane lavavetri, che studia un manuale su come diventare un magnate; presto riesce a farsi assumere come ragazzo della posta in una multinazionale, dove con innocenza e intelligenza riesce pinao piano a scalare il successo. Finch è interpretato da Daniel Radcliff e, devo ammetterlo, non immagivano che Harry Potter potesse ballare così!



Il vincitore del Tony per musical revival è stato invece Anything Goes, un grande classico del musical americano, che racconta la storia di un viaggio da New york a Londra negli anni 40 forse, dove quando la nave prende il largo, nonostante l'etichetta e le convenzioni si sviluppa una storia d'amore, dimostrando che a volte il destino necessita anche di una ciurma di ballerini, di un esotico travestito e di qualche sano e vecchio ricatto per portare a termine il suo compito! Qui vediamo l'entusiasmante finale ai Tony... un incredibile numero di tip tap, guidato da Sutton Foster, la principessa Fiona dell'original cast di Shrek, che ha vinto pure il tony come miglior attrice!




tra le nomination dei nuovi musical quelle che hanno destato il mio interesse sono state 3: sicuramente Sister Act, con la bravissima Patina Miller, tornata in patria; lospettacolo però, nonostante le 5 nomination è rimasto a bocca asciutta; Catch me if you can, ispirato al film Prova a prendermi, con il ruolo di Di Caprio interpretato da Aaron Tveit, dell'original cast di Next to normal, il cui unico Tony vinto lo deve al miglior attore Norbert Leo Butz, nel ruolo che fu di Tom Hanks;





ed infine il vincitore come miglior musical, The book of Mormon, che si porta a casa ben 9 Tony! The book of mormon, i cui creatori sono gli stessi di South Park e collaborarono alla creazione di Avenue Q, è un musical satirico religioso, che racconta la storia due due missionari mormoni mandati in un villaggio dell'Uganda del nord, dove un signore della guerra sta minacciando la popolazione locale. I due missionari, in maniera un po' naive, provano a diffondere le sacre scritture (che in realtà solo uno dei due conosce bene) ma hanno qualche problema ad entrare in relazione con la popolazione locale, che deve un attimino pensare a fame, povertà, aids etc..
Tra i 9 tony, oltre a quello di miglior musical, c'è quello delle miglior musiche....il che fa lo rende sicuramente interessante da vedere, quantomeno per curiosità!




Per dovere di cronaca è stato presentato un numero dal musical di Spider-man, spettacolo che sta avendo un sacco di problemi tecnici, di produzione e di pubblico... diciamo che se questo doveva essere uno spot per attirare pubblico l'ho trovato piuttosto deludente! Nel senso che dal musical di Spiderman mi aspetto effetti speciali, non un duetto dei protagonisti seduti su un tetto... che mi rappresenta? Peter Parker poi, sembra uscito da una rivista di moda, non mi sembra molto attinente con il personaggio, non ha niente dell'aria da sfigato che gli competerebbe; ok che devi prendere un attore gradevole anche alla vista per ovvie esigenze sceniche, ma un discorso era il Tobey Maguire del film, che almeno manteneva l'aria da perdente del personaggio... questo pare che interromperebbe un salvataggio eorico per sistemarsi il gel!
La canzone poi, firmata U2, mah... senza infamia e senza lode... spero che il resto della colonna sonora sia meglio....
Boh, sono un po' deluso, giudicate voi




Concluderò questa carrellata con uno dei momenti piu epici dei Tony di quest'anno: il duetto tra Neil Patrick Harris e Hugh Jackman, su chi dei due è uno showman migliore, ricalcando musiche e movimenti di musical famosi...(il momento chorus line è strepitoso!)
Vi saluto e a presto per le recensioni da...WEST END LIVE!


1 commento:

  1. Qualcuno che ha un pò di pazienza può spiegarmi il discorso nel musical di neil patrick harris e hugh jackman?:( è uno spettacolo

    RispondiElimina